E’ PROPRIO FONDAMENTALE ANDARE DAL DENTISTA?

Quante volte ci poniamo questa domanda. La paura del dentista, si sa, è una delle più diffuse. Il dentista è purtroppo associato all’idea di dolore, di interventi fastidiosi, e di dispendio economico.
E allora, appunto: dal dentista devo proprio andarci?
Sembra una domanda banale, ma dentro di essa si nasconde il trucco per rendere il rapporto col dentista sempre meno difficile.
Buona regola sarebbe di sottoporsi ad una visita di controllo almeno una volta all’anno. Prevenire è sempre meglio che curare!
Facciamo un esempio pratico: la parodontite.
La parodontite, da molti conosciuta anche come piorrea (ma questo termine è scientificamente inesatto) non è altro che una condizione cronica che porta alla perdita dell’osso in cui sono alloggiati i denti, e ne consegue che la sua perdita porta i denti a non avere sostegno e ad essere inizialmente molto mobili, e successivamente a perderli definitivamente.
Se, ad esempio, durante una visita di controllo il paziente riscontra il caso di parodontite, può spesso gestire il caso con delle normali sedute di igiene (la classica “pulizia”) che restituisce alla bocca uno stato di salute e arresta la perdita dell’osso.
Fare sedute di igiene regolarmente è molto meno doloroso, complicato, e soprattutto dispendioso che non sottoporsi ad un intervento per sostituire i denti mancanti con degli impianti o con delle protesi.

2016 © Copyright - CDO • web by:WebNetSalento

Contatti        0832 602517