L’igiene dentale è quel ramo dell’odontoiatria si occupa di mantenere in ottimo stato l’igiene orale e la pulizia della bocca e di prevenire il manifestarsi della maggior parte delle malattie che colpiscono i denti e non solo, come la carie e la parodontite.

Di tale campo si occupa la figura dell’igienista dentale, ovvero un professionista sanitario che coadiuva il dentista in diversi trattamenti odontoiatrici, soprattutto negli aspetti del mantenimento dei risultati e della prevenzione.

I trattamenti più importanti che riguardano l’igiene dentale sono l’ablazione del tartaro (la classica “pulizia”), la fluoroprofilassi (somministrazione preventiva di fluoro mirata) e le sigillature dei solchi (ovvero la chiusura, mediante dei sigillanti, di quei solchi dentali profondi e difficili da pulire per il paziente che spesso sono i luoghi dove origina la carie con più facilità).

L’igienista dentale è inoltre una figura fondamentale per aiutare il paziente a mantenere una perfetta igiene orale anche a casa, indicando tecniche di spazzolamento e dispositivi particolari per le singole esigenze del paziente.

CategoryTrattamenti

2016 © Copyright - CDO • web by:WebNetSalento

Contatti        0832 602517