L’implantologia è una branca che prende le sue origini dall’unione di conoscenze che derivano dalla chirurgia, dalla protesi e dalla parodontologia.
Essa si occupa infatti dell’inserimento e della manutenzione degli impianti dentari.
Gli impianti vengono largamente utilizzati per sostituire denti mancanti in quanto sono molto più comodi e, in alcuni casi, affidabili di protesi mobili oppure di denti che non offrano più un valido supporto.
Gli impianti non sono altro che dei supporti metallici che vengono inseriti nell’osso al fine di sostenere una corona dentale protesica (spesso conosciuta come “capsula”) che aiuti il paziente a masticare nel modo più corretto e naturale possibile.
Gli impianti possono anche essere usati come supporto fisso per protesi mobili che divengono, in questo caso, molto più affidabili durante la masticazione.
Al giorno d’oggi è ormai possibile nella maggior parte dei casi inserire un impianto con la relativa corona provvisoria già nell’arco della stessa giornata, evitando al paziente l’inconveniente di dover passare un periodo di tempo senza denti.