IMPLANTOLOGIA: COSA E’ E A COSA SERVE

Si sente sempre più spesso parlare di implantologia in tutti gli studi e le pubblicità odontoiatriche, dove spesso di promettono miracoli. Ma cosa è esattamente un impianto? Vediamo di entrare nel dettaglio.

L’implantologia nasce da una scoperta quasi casuale: si scoprì che il titanio è un metallo capace di integrarsi all’interno dell’osso umano dando vita al fenomeno dell’osteointegrazione, per la quale l’impianto appunto si lega all’osso in maniera stabile. Il fenomeno dell’ osteointegrazione è stato abbondantemente studiato dal Dr. Branemark.

Le tipologie di impianto e di protesi che possono essere usate su di esso sono molteplici: facciamo un po’ di ordine.

Innanzitutto l’impianto è una struttura fissa, ancorata all’osso, che spesso si fa preferire alle protesi mobili e alle classiche dentiere.
La componente implantare viene inserita attraverso un intervento chirurgico molto semplice e sicuro, a patto che l’osso del paziente sia sufficientemente stabile e profondo, oltre che largo abbastanza da ospitare l’impianto.
Una volta fatto l’intervento, si può procedere in due modi in base ai casi: si può procedere a mettere subito una protesi, una corona provvisoria sull’impianto, e in quel caso si parla di Carico Immediato. Altrimenti si attendono alcuni mesi per far sì che osso e gengiva guariscano, per poi passare all’inserimento di una protesi.
In alcuni casi, l’impianto può essere anche inserito per sostituire un dente poco stabile subito dopo che esso è stato estratto, e in quel caso di parla di impianto post estrattivo.
Per quanto riguarda la parte protesica, cioè la corona dentale, la parte visibile del dente, diverse sono le strategie.
Infatti un impianto può prestarsi a reggere una corona dentale singola, oppure più impianti possono reggere un classico ponte. Nei casi più complessi, un’intera arcata dentale, superiore o inferiore, può essere montata su 4, 6 o più impianti, portanto quindi ad una riabilitazione protesica totale.
Gli impianti però non servono solo per le protesi fisse: infatti essi possono anche essere inseriti come ausilio per bloccare le protesi mobili, per stabilizzarle, senza per forza che la corona dentale al di sopra sia fissa.

GLI IMPIANTI SONO AFFIDABILI?

Sì. Ormai gli studi avanzati hanno dimostrato che un impianto ben inserito ha una durata in bocca di almeno dieci anni, se tenuto ben pulito e sotto controllo con visite periodiche.

CategoryTrattamenti

2016 © Copyright - CDO • web by:WebNetSalento

Contatti        0832 602517