Ormai quasi tutti riconoscono che l’apparecchio ortodontico è una necessità per quasi tutti i bambini, soprattutto in fase di crescita.
Ma molte mamme si chiederanno: a quale età è giusto iniziare un trattamento ortodontico? Spesso non esiste una risposta giusta: infatti l’età adatta ad iniziare il trattamento ortodontico è determinata soltanto dalle specifiche problematiche del bambino.
Per essere più chiari, diciamo che ci sono alcune bocche che vanno trattate il prima possibile, mentre altre possono aspettare addirittura fino alla fine della permuta dentale, ovvero finché tutti i denti da latte non sono caduti.
Infatti non ci sono limiti d’età per allineare i denti, un allineamento estetico si può fare anche in età adulta, a patto che ci sia lo spazio necessario nell’arcata.

Quali sono i problemi che vanno affrontati subito?

– le cosiddette “terze classi”, ovvero le bocche che tendono ad avere un mento sporgente;
– i “cross bite”, cioè “morsi incrociati”: questi si verificano quando i denti inferiori chiudono all’esterno rispetto ai superiori da un lato, da entrambi, o anche nella parte anteriore della bocca;
– Spostamenti dentali dovuti ad ABITUDINI VIZIATE, quali: succhiamento del dito, del ciuccio o del labbro inferiore, deglutizione atipica e respirazione orale.

Queste ultime situazioni si verificano quando una funzione sbagliata porta ad una forma sbagliata, e vanno quindi intercettate subito con un trattamento di ORTODONZIA INTERCETTIVA per rimettere il bambino in una situazione corretta.
Ovviamente in questi casi quanto prima si inizia il trattamento, migliori sono le probabilità di successo.
Il semplice allineamento invece, come già detto, non ha limiti di età, ma ovviamente prima si inizia e più semplice sarà ottenere un buon risultato.
Inoltre va sottolineato che iniziare un trattamento a 5-6 anni non significa per forza portare l’apparecchio fino a 18 anni, ma spesso si risolve in un trattamento di circa due anni con successivi periodi di controllo con una eventuale rifinitura quando il bambino termina la crescita.

In definitiva, per poter individuare quanto prima le problematiche e scegliere la strategia più giusta da adottare, è consigliabile portare il bambino ad una visita ortodontica all’età di 4-5 anni, in modo che si abbia tutto il tempo di intercettare eventuali problematiche.

2016 © Copyright - CDO • web by:WebNetSalento

Contatti        0832 602517