La gnatologia si occupa della salute e del corretto funzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare, ovvero della corretta posizione della mandibola rispetto al cranio.
Negli ultimi tempi, la gnatologia ha compiuto passi da gigante soprattutto per le sue correlazioni con la posturologia e per le sue implicazioni con l’ortodonzia, al punto che ormai si sente spesso parlare di orto-gnatodonzia.
L’articolazione temporo-mandibolare è molto complessa perché fa compiere alla mandibola, e in particolare ai condili, due movimenti coordinati di rotazione e di traslazione. Per poterlo fare si avvale di un disco di cartilagine che si pone fra le ossa, adattandosi a queste ultime.
Purtroppo a lungo andare questo disco può perdere la sua posizione ideale oppure usurarsi a causa di un cattivo funzionamento mandibolare, dando luogo a dolori nella zona dell’orecchio o ai classici “click” della mandibola quando si apre o si chiude, portando alla necessità di intervento di un esperto di gnatologia per risolvere o tamponare il problema, evitando che si scarichi anche in distretti più bassi del corpo originando problamatiche posturali.