OSTEOPATIA

Di cosa si occupa l’osteopatia?

Per essere in buona salute è necessario il corretto funzionamento del sistema di regolazione neurologico, del sistema ormonale, circolatorio e della struttura articolare. In generale quindi l’osteopatia cura tutti i disturbi funzionali, cioè tutto ciò che funziona male. Lo scopo è quello di favorire una normale reazione di autoguarigione e autoriparazione senza ricorrere a interventi sanitari massicci.

Fino a quando è possibile ritrovare lo stato di salute, tutte le disfunzioni sono di competenza osteopatica proprio perché essa si basa sulle capacità di autoguarigione del paziente. Il trattamento osteopatico può aiutare soggetti di tutte le età, dal neonato all’anziano, sedentari o sportivi.

In cosa consiste un trattamento osteopatico?

L’osteopatia, dopo una prima valutazione sul tipo di problematica presente, si avvale di un esame osteopatico per individuare una o più zone che possano perturbare il benessere del paziente. Successivamente si passa ad un trattamento manuale sulle zone responsabili, regolando la propria azione in base al singolo paziente. La seduta si conclude con un resoconto dell’osteopata sullo stato del paziente, che indica possibili reazioni terapeutiche e dà eventualmente consigli sulle abitudini alimentari e posturali, fissando un secondo appuntamento per proseguire il trattamento intrapreso o semplicemente per controllare nuovamente lo stato del paziente.

Per l’odontoiatria, l’osteopata è un indispensabile supporto per un approccio globale dell’organismo, che vada alla ricerca di una bocca sana capace di assolvere correttamente tutte le sue molteplici funzioni: masticazione, deglutizione, fonazione, respirazione, postura. L’osteopatia consente infatti di verificare l’impatto sull’intero organismo delle problematiche orali, ma anche viceversa di quali problematiche di altre zone si scarichino eventualmente sulla bocca. È infatti riconosciuto che la bocca, diversamente da ciò che si credeva fino a pochi decenni fa, entri a far parte di tantissime problematiche provenienti da zone anche lontane del corpo.

Inoltre l’osteopatia supporta l’odontoiatria nella prevenzione di tutti i disordini posturali in cui la bocca è coinvolta.

È infatti poco conosciuta l’estrema importanza che essa può avere in età neonatale e infantile per prevenire problemi alle vie respiratorie, all’udito, alla vista, al sistema scheletrico e via dicendo.

FISIOTERAPIA

Come tutti sanno, la fisioterapia si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione di pazienti che presentino problematiche al sistema muscolo-scheletrico o neurologico.

Dal momento che le problematiche originate dalla bocca possono causare problemi ad altri distretti, e viceversa altri distretti possono causare problematiche alla bocca, in alcuni casi è utile ricorrere alla fisioterapia per coadiuvare il medico e il posturologo nella corretta e completa risoluzione di un caso.

CategoryTrattamenti

2016 © Copyright - CDO • web by:WebNetSalento

Contatti        0832 602517